Benvenuti a Flightright
Per saperne di più su di noi!
La nostra missione
Da oltre 10 anni aiutiamo i viaggiatori aerei a far valere i propri diritti, perché c’è differenza tra avere ragione e dimostrare di avere ragione. Questa pagina fornisce maggiori informazioni su di noi, cosa facciamo e cosa guida il nostro team nel lavoro quotidiano.
Flightright in cifre
Storie di successo dalla nostra fondazione
Le menti dietro Flightright
Dr. Jan-Frederik Arnold
CEO+MD
Dopo aver completato il suo Master presso la London School of Economics, Jan-Frederik ha lavorato per McKinsey Consulting per 6 anni. In qualità di project manager, ha fornito consulenza a clienti dei settori automobilistico, tecnologico ed energetico su questioni di strategia e finanza aziendale. Ha continuato a completare il suo dottorato presso l’University of Technology di Amburgo, in eguito ha lavorato come imprenditore sulla digitalizzazione del settore zootecnico. A Flightright, Jan-Frederik, in qualità di CEO, è responsabile per l´ulteriore crescita del gruppo, con l’obiettivo di costruire la più grande piattaforma tedesca per i diritti dei consumatori per far valere i diritti dei consumatori per un numero ancora maggiore di persone. Nel tempo libero, é impegnato con il triathlon ed i suoi due figli.
Helga Szabó
COO
Helga ha studiato giurisprudenza in Ungheria, Austria e Germania. Fa parte di Flightright dal 2014 ed oggi gestisce il più grande team di Flightright, composto da 10 nazionalità diverse. In qualità di Chief Operating Officer, Helga sovrintende alla valutazione dei casi e garantisce che i nostri clienti siano in grado di far valere i propri diritti nel modo più semplice possibile, indipendentemente dalla complessità del caso. Sia nel 2018 che nel 2020, Helga ha ricevuto il premio “European Women of Legal Tech” per il suo eccezionale lavoro.
Dr. Philipp Kadelbach, LL.M.
Founder
Philipp ha studiato legge alla Free University di Berlino e all’University of Cape Town in Sudafrica. In qualità di avvocato, fornisce consulenza ai clienti nei settori del diritto informatico e dei media. È docente ospite presso l’Università di Potsdam sul tema della tecnologia legale, membro del consiglio di amministrazione del Legal Tech Verband Deutschland e.V. e portavoce della piattaforma Legal Tech nell’associazione start-up BVDS. Interviene regolarmente anche a conferenze ed è un soggetto di intervista ricercato per i media in patria e all’estero. Philipp è un velista di regate di successo, ha vinto diversi campionati e ha partecipato a gare classiche come la Sydney Hobart Yacht Race.
Come lavoriamo
I nostri principi
Come tutto è iniziato
Come la frustrazione per un volo si è trasformata in una start-up
L’idea di Flightright è nata un giorno tra un aeroporto, un tribunale e un importante appuntamento con un prete. Il volo di Philipp Kadelbach doveva decollare alle 14:00, ma la notizia al banco del check-in è stata: “Il volo non partirà prima delle 19:00. al più presto.” Philipp Kadelbach deve arrivare puntuale, perché lui e sua moglie hanno bisogno del prete che dia loro il via libera per il loro matrimonio. Riesce a prenotare a proprie spese un altro volo da 300 euro, permettendogli di arrivare puntuale. E anche il sacerdote ha dato il via libera alla coppia.
È nata l’idea alla base di Flightright
Questa esperienza pone le basi per la storia di successo di Flightright. Kadelbach chiede un risarcimento per il volo e contatta la compagnia aerea. La compagnia aerea inizialmente assume una posizione cooperativa prima ma poi tutto tace. I singoli consumatori sono lasciati completamente a se stessi: raramente riescono a ottenere ciò a cui hanno debitamente diritto. E così Kadelbach e un amico hanno avuto la brillante idea: vogliono aiutare i passeggeri aerei a ottenere il risarcimento che meritano, con l’aiuto di un servizio legale online all’avanguardia. Il servizio mette i clienti su un piano di parità con le compagnie aeree. Entro febbraio 2010 il progetto è pronto per essere lanciato, inclusa la sua caratteristica principale: il sito web con il calcolatore online che calcola automaticamente il risarcimento ai sensi del diritto comunitario. Bastano pochi clic affinché i clienti inseriscano il ritardo del volo: il team di Flightright si occupa del resto. Da allora l’azienda è cresciuta costantemente: al team di avvocati si sono aggiunti un team di assistenza clienti, contabili finanziari, specialisti IT e di marketing.
Davide contro Golia
Iniziare non é mai facile. Le compagnie aeree sono testarde e vogliono portare ogni caso in tribunale. La tattica di provare a logorare i consumatori non funziona e Flightright vince la stragrande maggioranza dei casi. Da quel momento in poi, le compagnie aeree assumono una posizione più cooperativa perché “quando andiamo in tribunale, alla compagnia aerea costa circa il doppio”, afferma il fondatore. “È una bella sensazione sapere che hai tenuto duro come il” piccolo David “contro un’industria multimiliardaria”. La compagnia ora fa valere le richieste di risarcimento per i passeggeri di tutto il mondo. Sono contenti di avere qualcuno che li difenda. Il tasso di raccomandazione dei clienti soddisfatti è estremamente alto. “Molti clienti si impegnano a pubblicizzare i nostri servizi, anche nella sala partenze dell’aeroporto. Questo è il miglior tipo di elogio che possiamo ottenere “, afferma felicemente Kadelbach.
Cosa dicono gli altri clienti? *
*Valutazione di Flightright GmbH. Non abbiamo verificato l’autenticità delle valutazioni.
Rassegna stampa
Cosa dicono di noi i media
“Da Flightright basta un clic per avere un risarcimento
“Un vero sollievo per tutti i viaggiatori (…) ideale per qualsiasi persona che non ha voglia di andare per vie legali.”
“Senza dubbio: Senza auito la compagnia aerea avrebbe continuato ad ignorarci.”