Il tuo aereo ha fatto ritardo? Richiedi subito il rimborso - Flightright IT

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Rimborso ritardo aereo

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Rimborso ritardo aereo
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Recensito da Oskar de Felice

Esperto di diritti dei passeggeri aerei

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Rimborso ritardo aereo

I passeggeri che subiscono un ritardo aereo all’interno dell’Unione europea hanno diritto a un risarcimento compreso tra 250 e 600 euro, oltre a servizi di assistenza in aeroporto. La normativa UE in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo sancisce che le compagnie aeree sono tenute al pagamento di un risarcimento in caso di ritardi superiori alle 3 ore. L’unica condizione a tal fine è che la compagnia aerea sia la diretta responsabile del ritardo.

Con il nostro calcolatore del risarcimento puoi verificare in tutta semplicità se hai diritto a un indennizzo.


Valutazione di Flightright GmbH


Quali sono i miei diritti se il mio volo è in ritardo?

  • In caso di ritardo aereo pari a 3 o più ore hai diritto a un risarcimento
  • Ai passeggeri coinvolti, indipendentemente dal prezzo del biglietto, spettano tra i 250 e i 600 euro
  • Dopo 2 ore la compagnia aerea deve mettere a disposizione snack e bevande
  • Se il tuo volo viene posticipato al giorno successivo, la compagnia aerea deve provvedere alla sistemazione in albergo per il pernottamento

Cosa devo fare in caso di ritardo del volo?

  • Fatti comunicare per iscritto dalla compagnia aerea il motivo del ritardo
  • Conserva scontrini e ricevute: per esempio di pasti oppure voucher spesi
  • Pretendi l’assistenza a terra
  • Calcola quanto ti spetta utilizzando il nostro calcolatore del risarcimento

Quando ricevo il rimborso per il ritardo del mio volo?

Dal 2004 la normativa europea in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo – il Regolamento (CE) n. 261/2004 – disciplina gli indennizzi in caso di ritardo aereo. L’ammontare del risarcimento non dipende dal prezzo originario del biglietto, ma è correlato alla lunghezza della tratta aerea.

Hai subito un ritardo aereo?

In caso di ritardi aerei di 3 o più ore, i passeggeri hanno diritto alle seguenti compensazioni:

  • Tratte brevi (fino a 1500 chilometri): Ti spetta un risarcimento di € 250
  • Tratte medie (fino a 3500 chilometri): Ti spetta un risarcimento di € 400
  • Tratte lunghe (oltre 3500 chilometri): Ti spetta un risarcimento di € 600

Hai fino a 1,5 anni di tempo per far valere i tuoi diritti. Ai fini del risarcimento è irrilevante che il volo rientrasse in un servizio tutto compreso o che si trattasse di un viaggio di lavoro. Per rientrare nell’ambito di applicazione della normativa UE in materia di diritti dei passeggeri aerei, il vostro volo deve partire dall’Unione europea oppure deve atterrare nell’UE e la compagnia di volo deve avere la propria sede all’interno dell’Unione europea.

Ritardo, cancellazione, negato imbarco o coincidenza persa? Ecco cosa Le spetta:

Tratte brevi fino a 1500 kmTratte medie fino a 3500 kmTratte lunghe oltre 3500 km
per es. Roma – Berlinoper es. Roma – Lisbonaper es. Roma – Abu Dhabi
250€400€600€

Cosa si intende per orario di arrivo?

La durata del ritardo viene calcolata in base all’orario di arrivo e non in base all’orario di decollo. Per orario di arrivo si intende il momento in cui l’aeromobile raggiunge l’aeroporto di destinazione e si apre almeno una delle porte dell’aeromobile. Il regolamento muove dal presupposto che a partire da questo momento i passeggeri possono lasciare l’aeromobile.

Sono in viaggio per lavoro: ho diritto a un risarcimento?

Anche se il motivo del tuo volo era un appuntamento di lavoro, il titolare del risarcimento sei tu e non il tuo datore di lavoro. L’indennizzo spetta sempre a chi ha subito concretamente il danno e non automaticamente a chi ha pagato il biglietto, a prescindere dal fatto di essere dipendenti di un’impresa o della pubblica amministrazione.

Importante
Anche se la compagnia aerea ti fornisce voucher per cibo e bevande, ti spetta il risarcimento pecuniario per intero.

Come ricevo il risarcimento che mi spetta se il mio volo è in ritardo?

Innanzitutto devi capire se hai diritto al risarcimento. Per i privati cittadini spesso non è cosa semplice. Senza avere accesso alle banche dati sui voli, casi analoghi di ritardi e senza il know-how legale è difficile stabilire il risarcimento e, in particolare, ottenerlo dalla compagnia aerea.

Con il nostro calcolatore del risarcimento ti diciamo nel giro di pochi minuti se hai diritto a un indennizzo. Con più di 8 anni di esperienza nel settore dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo e oltre 11 milioni di passeggeri che si affidano ai nostri servizi, ti aiutiamo a far valere i tuoi diritti in modo semplice, veloce e senza oneri a tuo carico. Basta inserire i dati del tuo volo nel nostro calcolatore del risarcimento appositamente studiato. Analizza centinaia di migliaia di movimenti aerei e dati meteo e verifica in modo dettagliato l’applicabilità del regolamento in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo. Otterrai subito una prima valutazione gratuita. Prova subito:

Se il calcolatore del risarcimento indica che ti spetta un indennizzo, puoi immediatamente affidarci l’incarico per far valere i tuoi diritti. Scegliere i nostri servizi significa avere al proprio fianco un partner che da diversi anni si occupa con successo di promuovere i diritti dei passeggeri del trasporto aereo. Sappiamo come comportarci con le compagnie aeree e quali strategie mettono in campo. Per questo possiamo confrontarci alla pari con i vettori aerei. Ti facciamo avere il risarcimento, anche a costo di andare in tribunale e assumendoci interamente il rischio economico che ne deriva. Se perdiamo una causa, tutti i costi sono a carico nostro. In caso di esito positivo – in via giudiziale o stragiudiziale – applichiamo una provvigione compresa tra il 20% e il 30% (più IVA). Sei quindi sempre sicuro che non dovrai sostenere elevati quanto inutili costi aggiuntivi. Possiamo vantare un tasso di successo del 99% per le cause portate in tribunale.

Come ricevo il risarcimento che mi spetta se il mio volo è in ritardo?

Molte compagnie aeree non tengono fede al loro obbligo di pagamento. Ignorano le richieste dei passeggeri oppure prendono tempo facendo promesse. A volte offrono ai passeggeri voucher di poco conto, che non si avvicinano al valore reale del risarcimento e fanno per giunta sottoscrivere una dichiarazione di rinuncia a ulteriori diritti. In questo caso le compagnie aeree fanno deliberatamente affidamento sull’ignoranza dei passeggeri oppure sul fatto che prima o poi desisteranno per sfinimento o frustrazione. A Flightright questo non sta bene! Aiutiamo i passeggeri del trasporto aereo a vedere riconosciuti i propri diritti e diamo loro voce. Non dovrai perdere tempo in una guerra burocratica estenuante contro la compagnia aerea. Ci occupiamo noi di tutta la corrispondenza con il vettore aereo. Se necessario, andiamo anche in tribunale per veder riconosciuto il tuo diritto. Basta con le controversie con le compagnie aeree: sfrutta la nostra esperienza e il nostro know-how per ottenere finalmente il risarcimento che ti spetta per legge.

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Cosa mi spetta in aeroporto in caso di tempi di attesa prolungati?

Ti trovi all’aeroporto di partenza in attesa del volo in ritardo? Verifica subito che tipo di assistenza a terra ti spetta di diritto. Questi servizi variano in base alla tratta. Qui trovi una sintesi di ciò che ti spetta.

  • Tratte brevi fino a 1500 km: per attese di 2 o più ore ti spettano gratuitamente bevande e snack come pure l’accesso alla posta elettronica, fax e due telefonate
  • Tratte medie tra 1500 e 3500 km: per attese di 3 o più ore ti spettano gratuitamente bevande e pasti oltre a due telefonate, accesso alla posta elettronica o fax
  • Tratte lunghe, oltre i 3500 km: per attese di 4 o più ore ti spettano gratuitamente bevande e pasti oltre a due telefonate, accesso alla posta elettronica o fax

Ritardo superiore alle 5 ore

A prescindere dalla tratta aerea prenotata, in caso di ritardo superiore alle 5 ore, hai diritto a recedere dal volo prenotato. La compagnia aerea è tenuta a rimborsarti interamente i costi oppure deve trovare una soluzione alternativa e per te accettabile per raggiungere la destinazione. Se non intendi più prendere il volo in ritardo, il vettore aereo è inoltre tenuto a offrirti il trasferimento dall’aeroporto al punto di partenza.

Partenza del volo solo il giorno successivo

Ti spetta il pernottamento in hotel comprensivo di trasferimento da e verso l’aeroporto. A tal fine rivolgiti direttamente alla compagnia aerea e fatti mandare per iscritto la conferma per la stanza e il trasferimento.

Cosa si intende per circostanze eccezionali in caso di volo in ritardo?

Se la compagnia aerea non è responsabile del ritardo aereo non è tenuta a erogare alcun risarcimento ai sensi del regolamento in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo. Questo vale per le cosiddette “circostanze eccezionali”, tra cui rientrano:

  • chiusure dell’aeroporto o dello spazio aereo
  • instabilità politica
  • rischi di sicurezza inevitabili
  • scioperi
  • volatili nel motore
  • maltempo

Unica eccezione: casi in cui la compagnia aerea avrebbe potuto evitare il problema. Per esempio, se la compagnia aerea non si è procurata sufficiente prodotto antigelo per l’arrivo dell’inverno, in determinate circostanze è responsabile del ritardo aereo, soprattutto se gli aeromobili di altre compagnie sono decollati regolarmente.

Come posso assicurare il mio prossimo volo?

Hai pianificato un volo aereo per il futuro e vuoi avere in anticipo la certezza di non perdere il risarcimento che eventualmente ti potesse spettare? Nessun problema! Puoi inserire i tuoi voli già in anticipo nel nostro calcolatore del risarcimento e noi penseremo ad avvisarti se sussistono diritti di risarcimento a tuo favore.

Checklist: I tuoi diritti in caso di ritardo aereo

  • Potresti avere diritto a un risarcimento compreso tra 250 e 600 euro se il tuo volo ha un ritardo di tre o più ore.
  • Dopo 2 ore di attesa in aeroporto hai già diritto a bevande e snack forniti dalla compagnia aerea.

Requisiti:

  • aver effettuato il check-in con puntualità (normalmente entro 45 minuti dalla partenza).
  • Il volo oggetto del disservizio non risale a più di 1,5 anni fa.
  • La compagnia aerea è responsabile del ritardo. (Esempio: problema tecnico o personale in malattia).
  • Il tuo volo è partito dall’UE (qualsiasi compagnia aerea) oppure è atterrato nell’UE (compagnie aeree con sede nell’UE)
  • Il tipo di prenotazione, per esempio se si tratta di una prenotazione individuale, viaggio di lavoro oppure nell’ambito di un servizio tutto compreso, non inficia il tuo diritto al risarcimento.

Saremo lieti di aiutarvi in caso di problemi di volo:

Abbiamo già intrapreso azioni di successo contro queste e altre compagnie aeree

Il vostro volo non è andato come previsto?

In caso di ritardi, cancellazioni e overbooking, i passeggeri possono avere diritto a un risarcimento o al rimborso del biglietto. Flightright fa valere i vostri diritti.

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