Parlano di noi :

Volo ritardato con alitalia

Inserisci il numero e i dettagli del tuo volo qui sotto per scoprire subito se hai diritto a un risarcimento

VERIFICA IN 2 MINUTI IL TUO POSSIBILE RISARCIMENTO

Stufo dei ritardi dei voli Alitalia?

La storia di Alitalia

Alitalia è la compagnia aerea numero uno in Italia che ha sede a Roma. L'azienda nasce nel 1946. Il 5 maggio 1947 effettua il suo primo volo con un aereo Fiat G12 che in due ore raggiunge Roma partendo da Torino, con a bordo diciotto persone. Lo stesso anno effettua il primo volo internazionale raggiungendo Oslo da Roma. Negli anni '60 la compagnia aerea italiana era annoverata tra le sei compagnie aeree più importanti al mondo, per numero di velivoli disponibili. Purtroppo negli anni Alitalia si è trovata a fare i conti con la crisi internazionale, subendo forti perdite, causate poi, dall'aumento della concorrenza low-cost. Nel 2001 Alitalia decide di fare il suo ingresso nell'alleanza Skyteam (di cui fa parte anche la compagnia aerea AirFrance); nel 2008 viene incorporata dal CAI, Compagnia Aerea Italiana S.P.A; nel 2014 la compagnia aerea Etihad Airways ha acquisito il 49% delle quote dell'azienda italiana. Nel 1997 Alitalia ha istituito una serie di seminari in un progetto denominato "Voglia di volare". Volare non è un'esperienza facile per tutti, molti preferiscono altri mezzi di trasporto all'aereo ma spesso non c'è alternativa. Il progetto di Alitalia consente alle persone, per cui volare comporta stress e ansie, di sperimentare, grazie al supporto dello staff di bordo e di psicologi, l'esperienza del volo e abbattere le proprie paure.

Collegamenti in tutto il mondo

Alitalia offre connessioni continentali e intercontinentali, con 26 destinazioni in Italia e 77 collegamenti con il resto del mondo, servendo più di 4700 voli a settimana. Alitalia ha incrementato la frequenza dei viaggi verso nuove destinazioni: Roma Fiumicino - Rio De Janeiro, Milano Malpensa - Tokyo, Palermo - Parigi, Venezia - Tokyo, Roma Fiumicino - Skopje.

Gli aeroporti serviti da Alitalia

Alitalia serve alcuni dei più grandi aeroporti nel mondo. Alitalia ha esteso il suo network, oltre che in tutti i principali aeroporti italiani, anche nelle grandi capitali europee: Parigi (CDG) Aeroporto Charles de Gaulle, Londra (LHR) Aeroporto di Londra Heathrow, Amsterdam (AMS) Aeroporto di Amsterdam-Schiphol. La compagnia italiana ha esportato i suoi servizi anche oltreoceano, servendo il Nord America come New York (JFK) Aeroporto John Fitzgerald Kennedy International e il Sud America, come San Polo (GRU) Aeroporto di San Paolo-Guarulhos. Anche le distanze con l'estremo Oriente sono state ridotte, con Alitalia è, infatti, possibile raggiungere Tokyo (NRT) Aeroporto Internazionale di Narita in Giappone e Pechino (PEK) Aeroporto internazionale di Pechino in Cina.

Informazioni sui voli: ritardo, cancellazione, diritti, rimborsi, reclami

Alitalia è decima nella classifica stilata tra le venticinque migliori compagnie aeree del mondo, facendo registrare l'84,62% di puntualità nelle partenze e negli arrivi; è invece sesta nella classifica stilata tra le compagnie aeree europee. Nonostante gli ottimi risultati globali, nel 2014 sono stati segnalati pesanti ritardi e smarrimento dei bagagli. Il tempo minimo di ritardo stimato negli ultimi anni sui voli Alitalia è di 15-30 minuti, mentre si stima un tempo massimo di 60 minuti e non accade quasi mai che i voli vengano cancellati. Per chi viaggia abitualmente sarà utile consultare questo interessante sito che notifica in tempo reale le attività di tutte le compagnie aeree: ritardo, cancellazione, orari di arrivo previsto, orario di partenza previsto.

Quali sono i miei diritti?

In base alla legislazione UE hai diritto a un risarcimento fino a 600 € in caso di ritardo, cancellazione oppure overbooking del tuo volo.Tutto ciò è valido a prescindere dal prezzo del biglietto aereo e in modo retroattivo fino a 6 anni.

MAGGIORI INFORMAZIONI QUI

Cosa fare in caso di volo ritardato?

  • Raccogli le Informazioni
  • Fai delle foto
  • Conserva la documentazione della compagnia aerea, ad esempio lettere, biglietti, voucher
  • Conservi accuratamente la documentazione della compagnia, nello specifico corrispondenza, biglietti o vouchers.
250 €
Fino a 1.500 KM
Ritardo di 2H
400 €
1.500 KM - 3.500 KM
Ritardo di 3H
600 €
Oltre 3.500 KM
Ritardo di 6H
VERIFICA IN 2 MINUTI IL TUO POSSIBILE RISARCIMENTO

2.000.000 Oltre 2.000.000 passeggeri da più di 14 paesi hanno già utilizzato Flightright. Grazie per la vostra fiducia!

Picture from customer Mirjam Bigger

Sono felice di essermi rivolto a voi! Gli 843 Euro sono arrivati! Con questa somma ci siamo concessi un piccolo viaggio fuori programma. Grazie mille, faremo un brindisi in vostro onore!

15 Negli ultimi 3 giorni altri 15 passeggeri hanno già fatto richiesta di risarcimento a easyjet mediante la nostra azienda

NON SEI ANCORA CONVINTO? LEGGI QUI

Per conto proprio

Snervante e vano

  • Rischio economico: 0€
  • Dispendio di tempo (corrispndenza cartacea con la compagnia)
  • Scarse prospettive di successo
  • Mancanza di esperienza legale (ambito giurdico complesso)
  • Zero stress (Ci facciamo valere per il tuo risarcimento)

Flightright

Facile e senza complicazioni

  • Rischio economico: 0€
  • Poco dispendio di tempo (2 minuti)
  • Alte probabilità di successo
  • Esperti in diritto di viaggio (più di 100.000.000 di euro risarciti)
  • Livello di stress: un solo click

Con un avvocato

Procedimento costoso e complesso

  • Rischio economico: diverse centinaia di euro
  • Dispendio di tempo (diverse ore)
  • Esito incerto
  • Esperienza incerta (in base alla specializzaione)
  • Stressante (Appuntamenti, carte, udienze,ecc...)