Parlano di noi :
  Tel: +39 0694 8061 05
VERIFICA IN 2 MINUTI IL TUO POSSIBILE RISARCIMENTO

Ritardi e Cancellazioni di voli con Alitalia? Scopri come gestirli

Alitalia è la principale compagnia Italiana, la compagnia di bandiera conosciuta per i propri servizi e la propria qualità. Al decimo posto tra le 25 migliori compagnia aeree del mondo, è una delle più puntuali sebbene, ultimamente, la percentuale dei ritardi e delle cancellazioni ha subito delle oscillazioni.

Anche se la compagnia è molto attenta sulla puntualità, può capitare che ritardi di diverse ore blocchino i passeggeri all’aeroporto. Ecco perché noi di Flightright vogliamo essere al tuo fianco e ribadire i tuoi diritti in caso di disagi causati da cancellazioni o ritardi. Da subito puoi utilizzare il nostro strumento online, gratuito che ti permette di verificare se ti spetta un rimborso da Alitalia.

Non perdere ulteriore tempo! Controlla subito se hai diritto ad un rimborso da Alitalia.

Rimborso Alitalia

Quali sono i miei diritti per un ritardo con Alitalia?

  • Secondo la legge EU ti aspetta un rimborso compreso tra i 250 € e i 600 €
  • Il rimborso non è legato al costo del biglietto
  • Il rimborso può essere applicato a voli non più vecchi di 1,5 anni
  • Hai diritto al rimborso per più di tre ore di ritardo, cancellazione o sovra prenotazione.

Cosa dovrei fare in caso di ritardo di un volo Alitalia?

  • Informati sul motivo del ritardo chiedendo informazioni alla compagnia
  • Acquisisci prove tangibili che confermino il ritardo: ricevute di acquisto, buoni spesa, fotografie
  • Sottolinea i tuoi diritti e benefici in aeroporto
  • Calcola il tuo rimborso potenziale con il nostro gratuito calcolatore di indennizzo

Scopri gli ultimi voli cancellati o che hanno subito ritardo con Alitalia

Anche le compagnia migliori sbagliano, di tanto in tanto, non per questo devi rinunciare al rimborso che ti spetta. Verifica all’istante se il tuo volo fa parte degli ultimi cancellati e scegli di far sentire la tua voce. I reclami ad Alitalia, aiutano la compagnia a migliorare sempre di più i servizi che offre. Richiedere il rimborso ti sembra una pratica troppo lunga e complessa?

Lascia fare a noi. Commissiona a Flightright la richiesta di rimborso, comodamente da casa tua, senza perdere tempo. Non perdere tempo, rivendica i tuoi diritti con Flightright!

Cerca

Nessun risultato trovato
Oops, qualcosa è andato storto. Verifica qui se per il tuo volo è previsto un risarcimento

Hai sempre diritto ad un rimborso per un ritardo con Alitalia?

Lo scopo di Flightright è quello di precisare le casistiche entro le quali ti spetta un risarcimento, in modo da indirizzarti sul percorso più semplice e rapido per riscuoterlo.

Sottostando alla normativa Europea del 2004, il risarcimento dipende unicamente dalla quantità di ore di ritardo e dalla lunghezza della tratta. La scelta di volare con compagnie Alitalia, non pregiudica la puntualità che il tuo volo deve rispettare, ecco perché il costo del biglietto non influenza la tua possibilità di risarcimento.

Se il volo che ha subito ritardo o il mezzo di trasporto sostitutivo, messo a disposizione dalla compagnia, raggiunge la destinazione con un ritardo superiore alle tre ore rispetto a quelle previste, potresti avere diritto ad un risarcimento.

La normativa è applicabile ai voli ritardati che decollano o atterrano all’interno dell’Unione Europa e, in questo caso, la compagnia deve avere sede all’interno del continente. Lo scopo del volo non influisce sulla possibilità di richiedere un risarcimento. Se ci sono gli estremi per richiedere il risarcimento, non importa se il tuo volo fosse per svago o per fini lavorativi. Allo stesso modo, anche il costo del biglietto non ha influenza sulla richiesta di risarcimento.

La normativa ti permette di eseguire domanda per il risarcimento esclusivamente su voli che hanno preso luogo negli ultimi sei anni. Coupon e tagliandi offerti dalla compagnia, non la sollevano dal risarcimento che è tenuta a pagare. Le uniche cause imprevedibili che sollevano la compagnia dal risarcimento per un ritardo sono scioperi e gravi condizioni metereologiche.

Quando hai diritto ad un rimborso per un disagio causato da Alitalia?

  • Ritardo: Se il tuo volo è arrivato a destinazione con più di 3 ore di ritardo hai diritto ad un rimborso da Alitalia, la cifra dipende dalla lunghezza della tratta.
  • Cancellazione: Se il tuo volo è stato cancellato meno di 14 giorni prima della partenza, hai diritto ad un risarcimento da Alitalia.
  • Sovra prenotazione: Se il tuo volo ha avuto più prenotazioni di quelle massime consentite e non si trova posto per te, questo equivale a negare l’imbarco, pertanto hai diritto ad un rimborso.
  • Mancate Coincidenze: Se hai prenotato un volo che prevede scali e cambi di volo e sei arrivato tre ore più tardi l’orario previsto sul biglietto per mancata coincidenza, hai diritto ad un rimborso.

Andiamo ad osservare nel dettaglio la cifra del rimborso che ti spetta, basata sulle cause del ritardo del tuo volo.

  • Ritardo su una tratta di breve distanza - inferiore ai 1500 km - I passeggeri hanno il diritto ad un rimborso di 250 € da parte di Alitalia
  • Ritardo su una tratta di media distanza - Compresa tra 1500 km e 3500 km - I passeggeri hanno il diritto ad un rimborso di 400 € da parte di Alitalia
  • Ritardo su una tratta di lunga distanza - oltre i 3500 km - I passeggeri hanno il diritto ad un rimborso di 600 € da parte di Alitalia
Risarcimento in base alla tratta di volo

Come accedere al rimborso con Alitalia?

Se il tuo volo Alitalia ha subito un ritardo, mettiti subito all’opera per ottenere il tuo rimborso. Per prima cosa devi verificare e confermare alla compagnia con tutte le prove necessarie che hai diritto ad un rimborso. La maggior parte delle volte, questo si ritrova ad essere il passaggio più complesso e intricato che porta i passeggeri, che hanno subito il disagio, a lasciar perdere la pratica. Accedere al database dei voli, comparare la tua situazione con casi simili, verificare se il tuo caso può fare appello al Regolamento Europeo numero 261/2004. Tutte queste operazioni, per una persona poca esperta di legge e non affine con la tecnologia, possono rivelarsi non poco complicate. Senza considerare i costi che comporta affidarsi ad un avvocato e rischiare di poter perdere la causa per il risarcimento.

VERIFICA IN 2 MINUTI IL TUO POSSIBILE RISARCIMENTO

Esiste però un’alternativa estremamente più semplice, rapida e sicura. Puoi decidere di inoltrare la tua richiesta di risarcimento con Flightright. In pochi semplici passi, grazie al nostro strumento, potrai capire se hai diritto ad un rimborso, al resto penseremo noi. In pochi minuti e nella comodità di casa tua avrai accesso ad una valutazione gratuita ed immediata della tua situazione. Più di 5,2 milioni di persone hanno utilizzato il nostro servizio, supportando un partner che ha affermato con successo i diritti dei passeggeri aerei da oltre 8 anni. Flightright è la soluzione rapida ed efficace che cercavi per far sentire la tua voce.

Quali sono i servizi aggiuntivi in aeroporto offerti da Alitalia?

Se il tuo volo ha subito un grave ritardo, hai diritto immediato a dei benefici e dei servizi di base. Questi diritti possono variare in base alla distanza del tuo volo. Andiamo a vedere nello specifico a quali servizi e benefici hai accesso in base alle condizioni del tuo ritardo:

  • Tratta inferiore a 1500 km: almeno 2 ore di attesa - Bibite e consumazioni gratuite, due chiamate telefoniche, emails o fax.
  • Tratta compresa tra 1500 e 3500 km: almeno 3 ore di attesa - Bibite e consumazioni gratuite, due chiamate telefoniche, emails o fax.
  • Tratta superiore a 3500 km: almeno 4 ore di attesa - Bibite e consumazioni gratuite, due chiamate telefoniche, emails o fax.
Ritardi di più di 5 ore con Alitalia

In questi casi, senza tener conto della tratta del tuo volo, hai diritto a ritirarti dal tuo volo. La compagnia aerea in questione è obbligata a rimborsare il tuo biglietto o ad offrirti un metodo di trasporto alternativo per raggiungere la tua destinazione.

La tua partenza è stata rimandata di un giorno

Se la tua partenza è stata rimandata di un giorno intero, la compagnia è tenuta a pagare le tue spese di alloggio per la notte in un hotel e anche le spese di trasporto per permetterti di spostarti dall’alloggio all’aeroporto. Richiedi conferma delle tue prenotazioni alla compagnia.

Il tuo volo non è ancora decollato?

Inserisci subito i dettagli del tuo futuro volo e ti faremo sapere se hai diritto ad un risarcimento. Inserisci i dettagli del tuo volo qui:

VERIFICA IN 2 MINUTI IL TUO POSSIBILE RISARCIMENTO
Continua a scegliere il meglio