Parlano di noi :

RYANAIR

Inserisci il numero e i dettagli del tuo volo qui sotto per scoprire subito se hai diritto a un risarcimento

VERIFICA IN 2 MINUTI IL TUO POSSIBILE RISARCIMENTO

Ryanair, gestione ritardi e cancellazioni

Come nasce Ryanair

Chi non conoscesse ancora Ryanair sarà felice di sapere che è una delle compagnie aeree low-cost più famose del pianeta, la più grande in Europa e, di conseguenza, la più utilizzata. Fondata a Dublino nel 1985 da Tony Ryan, iniziò timidamente la sua attività limitandosi a due tratte che collegavano Londra con l'Irlanda. Dopo un primo difficoltoso periodo, Ryanair ha avuto una crescita esponenziale, passando dagli 82.000 passeggeri del primo anno agli oltre 79 milioni del 2012. Il risultato a dir poco entusiasmante, ha trasformato l'azienda in una temibile concorrente per le compagnie di bandiera di molti paesi.

Tratte e destinazioni

Dalle due sole tratte con cui nacque, Ryanair attualmente può vantare 1600 rotte che collegano 28 diversi paesi Europei e il Nord Africa. L'aeroporto principale della compagnia è Londra Stansted (STN), mentre in Italia la base operativa è Orio al Serio di Bergamo (BGY). I poli nevralgici di Ryanair sono Londra e Dublino, ma le destinazioni sono 190 e includono aeroporti di grande spicco. Oltre a quelli già citati, la flotta del gigante irlandese composta da 305 aeromobili è presente anche a Roma-Ciampino (CIA), Barcellona El Prat (BCN), Malta (MLA), Edimburgo (EDK) e Dublino (DUB).

Ritardi e compensazioni

Quando si decide di fare un viaggio in aereo, una delle preoccupazioni maggiori è sapere se la compagnia in questione è puntuale o ha una storia rilevante di ritardi. I voli possono ritardare per una serie innumerevole di fattori ma generalmente la Ryanair è molto puntuale e sono davvero limitati i disagi che i passeggeri hanno dovuto affrontare per un volo partito o arrivato in ritardo. In ogni caso, sul sito di Ryanair, http://www.ryanair.com, si trovano tutte le informazioni relative ai diritti di cui godono i passeggeri per un mancato servizio, quote di risarcimento per ritardi superiori alle tre ore, la compensazione e come fare per effettuare un reclamo. Sono, tuttavia, in pochi a chiedere tali risarcimenti perché, a parte qualche eccezione dovuta a disservizi aeroportuali, disastri naturali o all'alto numero di passeggeri da imbarcare, normalmente si decolla in tempo ed i passeggeri si ritengono soddisfatti della compagnia. Si parla di una percentuale del 90% circa riguardo la puntualità e ci sono clienti affezionati che da anni viaggiano con Ryanair con ritardi di appena qualche minuto spesso recuperato in volo. Low cost, puntuale e comodo: cos'altro chiedere ad una compagnia aerea? Qualcuno risponderà che dovrebbero introdurre più destinazioni e qualche aereo in più: i dirigenti ci hanno già pensato e si prevede un avvenire molto roseo per la compagnia irlandese e, ovviamente, anche per i passeggeri destinati, come minimo, a duplicarsi nei prossimi anni.

Il futuro di Ryanair

Molti sono i piani che i dirigenti Ryanair hanno in mente. Entro il 2030 si prevede che la compagnia raddoppierà il numero dei suoi aeromobili per poter sperare di trasportare un numero di passeggeri vicini ai 150 milioni. In questo modo diventerà una delle compagnie più importanti del pianeta con oltre 600 aeromobili di cui 485 appena ordinati e nuovi collegamenti da Londra e Dublino verso la Russia, Tel Aviv e Instanbul.

Quali sono i miei diritti?

In base alla legislazione UE hai diritto a un risarcimento fino a 600 € in caso di ritardo, cancellazione oppure overbooking del tuo volo.Tutto ciò è valido a prescindere dal prezzo del biglietto aereo e in modo retroattivo fino a 6 anni.

MAGGIORI INFORMAZIONI QUI

Cosa fare in caso di volo ritardato?

  • Raccogli le Informazioni
  • Fai delle foto
  • Conserva la documentazione della compagnia aerea, ad esempio lettere, biglietti, voucher
  • Conservi accuratamente la documentazione della compagnia, nello specifico corrispondenza, biglietti o vouchers.
250 €
Fino a 1.500 KM
Ritardo di 2H
400 €
1.500 KM - 3.500 KM
Ritardo di 3H
600 €
Oltre 3.500 KM
Ritardo di 6H
VERIFICA IN 2 MINUTI IL TUO POSSIBILE RISARCIMENTO

2.000.000 Oltre 2.000.000 passeggeri da più di 14 paesi hanno già utilizzato Flightright. Grazie per la vostra fiducia!

Picture from customer Mirjam Bigger

Sono felice di essermi rivolto a voi! Gli 843 Euro sono arrivati! Con questa somma ci siamo concessi un piccolo viaggio fuori programma. Grazie mille, faremo un brindisi in vostro onore!

15 Negli ultimi 3 giorni altri 15 passeggeri hanno già fatto richiesta di risarcimento a easyjet mediante la nostra azienda

NON SEI ANCORA CONVINTO? LEGGI QUI

Per conto proprio

Snervante e vano

  • Dispendio di tempo (corrispndenza cartacea con la compagnia)
  • Scarse prospettive di successo
  • Mancanza di esperienza legale (ambito giurdico complesso)
  • Zero stress (Ci facciamo valere per il tuo risarcimento)

Flightright

Facile e senza complicazioni

  • Rischio economico: 0€
  • Poco dispendio di tempo (2 minuti)
  • Alte probabilità di successo
  • Esperti in diritto di viaggio (più di 100.000.000 di euro risarciti)
  • Livello di stress: un solo click

Con un avvocato

Procedimento costoso e complesso

  • Rischio economico: 768€*
  • Dispendio di tempo (diverse ore)
  • Esito incerto
  • Esperienza incerta (in base alla specializzaione)
  • Stressante (Appuntamenti, carte, udienze,ecc...)