Parlano di noi :
  Tel: +39 0694 8061 05
VERIFICA IN 2 MINUTI IL TUO POSSIBILE RISARCIMENTO

Ritardi e cancellazioni con Ryanair? Scopri come gestirli

Impossibile non aver mai sentito parlare di Ryanair. Da piccola compagnia con solo due tratte, ad oggi Ryanair conta 1600 rotte ed è una delle compagnia low-cost più conosciute del pianeta. Classificata come la compagnia più grande d’Europa e la più utilizzata dalla popolazione, non è però rinomata per l’estrema puntualità dei suoi voli. Tra i migliaia di voli effettuati dalla compagnia, vi è un tasso di cancellazione dello 0,75% e un tasso di ritardo dello 0,62%, valori non proprio pessimi, ma neanche eccellenti per una compagnia di tale portata.

Il costo del biglietto, tuttavia, non può essere una giustificazione di un servizio non proprio impeccabile, proprio per questo vogliamo aiutarti, sottolineando i tuoi diritti in caso di cancellazioni o ritardi. Potresti aver diritto ad un rimborso fino a 600€. Non aspettare altro tempo, utilizza ora il nostro calcolatore gratuito per verificare se hai diritto ad un rimborso per un ritardo o una cancellazione di un volo Ryanair.

Ritardi Ryanair

Ho dei diritti se il mio volo con Ryanair è stato ritardato?

  • Sottostando alla normativa EU, potresti avere diritto ad un risarcimento da 250€ fino a 600€
  • Il risarcimento può essere richiesto per voli ritardati negli ultimi 1,5 anni
  • La normativa ti assicura un risarcimento nel caso di ritardi superiori alle tre ore, cancellazioni o overbooking

Come fare per ottenere rimborso per un ritardo con Ryanair?

  • Raccogli informazioni direttamente dalla compagnia sulle cause del ritardo
  • Acquisisci prove tangibili che confermino il ritardo: ricevute di acquisto, buoni spesa, fotografie
  • Rendi evidenti i diritti e i benefici che, secondo la normativa, ti aspettano in aeroporto
  • Calcola il tuo rimborso potenziale con il nostro gratuito calcolatore di indennizzo

Scopri quali sono gli ultimi voli ritardati o cancellati con Ryanair

Verifica se il tuo volo fa parte degli ultimi voli cancellati o che hanno fatto un ritardo superiore alle 3 ore con Ryanair e commissiona a Flightright le azioni per ottenere il tuo rimborso, comodamente da casa tua. Fai sentire la tua voce e battiti per i tuoi diritti!

Cerca

Nessun risultato trovato
Oops, qualcosa è andato storto. Verifica qui se per il tuo volo è previsto un risarcimento

Hai sempre diritto ad un rimborso per un ritardo con Ryanair?

Lo scopo di Flightright è quello di precisare le casistiche entro le quali ti spetta un risarcimento, in modo da indirizzarti sul percorso più semplice e rapido per riscuoterlo.

Sottostando alla normativa Europea del 2004, il risarcimento dipende unicamente dalla quantità di ore di ritardo e dalla lunghezza della tratta. La scelta di volare con compagnie Ryanair, non pregiudica la puntualità che il tuo volo deve rispettare, ecco perché il costo del biglietto non influenza la tua possibilità di risarcimento.

Se il volo che ha subito ritardo o il mezzo di trasporto sostitutivo, messo a disposizione dalla compagnia, raggiunge la destinazione con un ritardo superiore alle tre ore rispetto a quelle previste, potresti avere diritto ad un risarcimento.

La normativa è applicabile ai voli ritardati che decollano o atterrano all’interno dell’Unione Europa e, in questo caso, la compagnia deve avere sede all’interno del continente.

Lo scopo del volo non influisce sulla possibilità di richiedere un risarcimento. Se ci sono gli estremi per richiedere il risarcimento, non importa se il tuo volo fosse per svago o per fini lavorativi. Allo stesso modo, anche il costo del biglietto non ha influenza sulla richiesta di risarcimento. La normativa ti permette di eseguire domanda per il risarcimento esclusivamente su voli che hanno preso luogo negli ultimi sei anni. Coupon e tagliandi offerti dalla compagnia, non la sollevano dal risarcimento che è tenuta a pagare. Le uniche cause imprevedibili che sollevano la compagnia dal risarcimento per un ritardo sono scioperi e gravi condizioni metereologiche.

  • Ritardo: Se il tuo volo è arrivato a destinazione con più di 3 ore di ritardo hai diritto ad un risarcimento da Ryanair, l’entità dipende dalla lunghezza della tratta.
  • Cancellazione: Se il tuo volo è stato cancellato meno di 14 giorni prima della partenza, hai diritto ad un risarcimento da Ryanair.
  • Sovra prenotazione: Se il tuo volo ha avuto più prenotazioni di quelle massime consentite e non si trova posto per te, questo equivale a negare l’imbarco, pertanto hai diritto ad un risarcimento.
  • Mancate Coincidenze: Se hai prenotato un volo che prevede scali e cambi di volo e sei arrivato tre ore più tardi rispetto all’orario previsto sul biglietto per mancata coincidenza, hai diritto ad un risarcimento.

Andiamo ad osservare nel dettaglio la cifra del rimborso che ti spetta, basata sulle cause del ritardo del tuo volo.

  • Ritardo su una tratta di breve distanza - inferiore ai 1500 km - I passeggeri hanno il diritto ad un rimborso di 250 € da parte di Ryanair
  • Ritardo su una tratta di media distanza - Compresa tra 1500 km e 3500 km - I passeggeri hanno il diritto ad un rimborso di 400 € da parte di Ryanair
  • Ritardo su una tratta di lunga distanza - oltre i 3500 km - I passeggeri hanno il diritto ad un rimborso di 600 € da parte di Ryanair
Risarcimento in base alla tratta di volo

Come richiedere il risarcimento che ti spetta da Ryanair?

Se il volo con Ryanair è stato ritardato e le condizioni rientrano in quelle tutelata dell’EU, analizziamo cosa è necessario fare per ottenere il tuo risarcimento. E’ necessario affermare alla compagnia i diritti che ti tutelano in caso di ritardo, accompagnati da prove tangibili che confermino il disagio subito. Questo è il passaggio più complicato dell’intera operazione, poiché comporta una ricerca accurata sui database dei voli per ricercare una casistica simile alla tua e metterle a confronto. Inoltre è necessario verificare se il tuo disagio è tutelato dalla normativa Europea 261/2004. Tutte questa azioni portano molti dei passeggeri a cui spetta un risarcimento a rinunciare prima di arrivare al termine dell’operazione. I costi legali e i rischi spingono i passeggeri a non rivendicare i propri diritti.

VERIFICA IN 2 MINUTI IL TUO POSSIBILE RISARCIMENTO

E’ invece possibile scegliere di richiedere il rimborso tramite una strada più semplice, veloce e sicura. Flightright mette a tua disposizione la nostra conoscenza e la possibilità di inoltrare la tua richiesta di rimborso mediante i nostri servizi. In pochi secondi puoi verificare la cifra potenziale del tuo risarcimento con il nostro calcolatore di indennizzi, totalmente gratuito ed efficace. Dopo pochi minuti, se vorrai, potrai avere accesso senza alcuno sforzo alla completa analisi della situazione, a costo zero, effettuata dai nostri sistemi. Se vorrai procedere con la tua richiesta, penseremo a tutti noi. Fino ad ora abbiamo sostenuto più di 5,2 milioni di passeggeri, rivendicando per più di 8 anni i diritti dei nostri clienti. Flightright è il metodo sicuro e affidabile per far sentire la tua voce.

Quali sono i servizi aggiuntivi in aeroporto offerti da Ryanair?

Se il tuo volo ha subito un grave ritardo, hai diritto immediato a dei benefici e dei servizi di base. Questi diritti possono variare in base alla distanza del tuo volo. Andiamo a vedere nello specifico a quali servizi e benefici hai accesso in base alle condizioni del tuo ritardo:

  • Tratta Breve: almeno 2 ore di attesa - Bibite e consumazioni gratuite, due chiamate telefoniche, emails o fax.
  • Tratta Media: almeno 3 ore di attesa - Bibite e consumazioni gratuite, due chiamate telefoniche, emails o fax.
  • Tratta Lunga: almeno 4 ore di attesa - Bibite e consumazioni gratuite, due chiamate telefoniche, emails o fax.
Il tuo volo ha subito un ritardo superiore alle 5 ore con Ryanair

Per ritardi maggiori di 5 ore hai diritto a non prendere parte al volo prenotato. La compagnia in questione è obbligata a rimborsare il tuo biglietto oppure deve mettere a disposizione una soluzione alternativa per raggiungere la tua destinazione.

La tua partenza è stata rimandata di un giorno

Se la tua partenza è stata rimandata di un giorno intero, la compagnia è tenuta a pagare le tue spese di alloggio per la notte in un hotel e anche le spese di trasporto per permetterti di spostarti dall’alloggio all’aeroporto. Richiedi conferma delle tue prenotazioni alla compagnia.

Il tuo volo deve ancora partire?

Compila il form qui sotto con i dettagli sul tuo prossimo volo e verificheremo se hai diritto ad un risarcimento.

VERIFICA IN 2 MINUTI IL TUO POSSIBILE RISARCIMENTO
Continua a scegliere il meglio