Gli aeroporti più grandi d'Europa - Flightright IT

Trustpilot 4/5 sulla base di oltre 354 recensioni

Il più grande aeroporto d’Europa per volume di passeggeri

Verificate subito la vostra richiesta di risarcimento online in soli 2 minuti

L'aeroporto più grande d'Europa
legal-expert

Recensito da Oskar de Felice

Esperto di diritti dei passeggeri aerei

Tasso di successo del 99%
Sul mercato dal 2010
Senza rischi

I fatti più importanti su “L’aeroporto più grande d’Europa per volume di passeggeri”

  • L’aeroporto di Londra Heathrow ha gestito 79,1 milioni di passeggeri nel 2023, in cima alla lista degli aeroporti più grandi d’Europa. 
  • L’aeroporto di Istanbul, che ha gestito 76,03 milioni di passeggeri nel 2023, funge da importante ponte tra Europa e Asia. 
  • Parigi Charles de Gaulle, con 67,42 milioni di viaggiatori, è il più grande aeroporto francese e si colloca al terzo posto in Europa. 
  • L’aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta rimane il più grande aeroporto del mondo con 104,7 milioni di passeggeri. 


Avete subito un ritardo o una cancellazione del volo? Verificate subito i vostri diritti e aumentate le possibilità di ottenere un risarcimento.

Al giorno d’oggi, i viaggiatori non si limitano più ad andare in vacanza in auto, soprattutto se si spostano oltre i confini nazionali. Per questo motivo gli aeroporti sono diventati parte integrante dell’infrastruttura economica e di viaggio. Soprattutto in Europa, crocevia di rotte globali, gli aeroporti sono la prova dell’enorme mobilità. Scoprite quali sono i 10 aeroporti più grandi d’Europa per numero di passeggeri. 

Gli aeroporti più grandi d’Europa per numero di passeggeri nel 2023

Quali sono i 10 aeroporti più grandi d’Europa per numero di passeggeri? Diamo un’occhiata più da vicino ai 10 aeroporti più grandi e capienti d’Europa. 

1° posto: Aeroporto di Londra Heathrow (LHR), Regno Unito 

Con circa 79,1 milioni di passeggeri nel 2023, l’aeroporto di Londra Heathrow si conferma ancora una volta il principale hub europeo per il trasporto aereo. Essendo uno degli aeroporti meglio collegati, Heathrow offre voli diretti verso quasi 220 destinazioni in circa 85 Paesi. 

2° posto: Aeroporto di Istanbul (IST), Turchia 

L’aeroporto di Istanbul (IST) ha registrato circa 76,03 milioni di viaggiatori nel 2023, diventando così il secondo aeroporto più grande d’Europa. Grazie alla sua posizione geografica tra Europa e Asia, l’IST costituisce un ponte tra i due continenti. 

3° posto: Aeroporto Charles de Gaulle di Parigi (CDG), Francia 

Con 67,42 milioni di viaggiatori nel 2023, l’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi occupa il terzo posto della classifica ed è il più grande aeroporto francese.  

Il suo omonimo era un generale e statista che divenne noto come leader della Francia libera durante la Seconda guerra mondiale e in seguito fu presidente della Quinta Repubblica francese. 

4° posto: Aeroporto di Amsterdam Schiphol (AMS), Paesi Bassi 

Il nostro vicino paese ospita l’aeroporto di Amsterdam Schiphol, che ha attirato ben 61,89 milioni di viaggiatori nel 2023. Il più antico collegamento aereo internazionale è attivo qui dal 1920: Amsterdam – Amburgo. Da Amsterdam i viaggiatori possono raggiungere 288 destinazioni in tutto il mondo.  

5° posto: Aeroporto Adolfo Suárez Madrid-Barajas (MAD), Spagna 

Con un volume di passeggeri di 60,18 milioni nel 2023, l’aeroporto Adolfo Suárez Madrid-Barajas sottolinea il suo ruolo di porta d’accesso più importante della Spagna per il mondo. L’aeroporto prende il nome dal politico spagnolo che ha svolto un ruolo fondamentale come primo ministro democraticamente eletto della Spagna. 

6° posto: Aeroporto di Francoforte sul Meno (FRA), Germania 

59,36 milioni di viaggiatori sono passati dall’aeroporto di Francoforte sul Meno nel 2023. Essendo uno degli aeroporti più trafficati d’Europa, Francoforte offre voli diretti verso oltre 290 destinazioni in 92 Paesi. 

7° posto: Aeroporto di Barcellona-El Prat (BCN), Spagna 

L’aeroporto di Barcellona-El Prat ha registrato un volume di passeggeri pari a 49,88 milioni nel 2023, confermando la sua posizione di secondo aeroporto più grande della Spagna e di importante hub nella regione del Mediterraneo. 

8° posto: Aeroporto di Londra Gatwick (LGW), Regno Unito 

Nel 2023, 40,90 milioni di passeggeri hanno viaggiato attraverso l’aeroporto di Londra Gatwick. Secondo aeroporto più grande di Londra, Gatwick offre voli diretti verso 195 destinazioni in 61 Paesi. 

9° posto: Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino (FCO), Italia 

L’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino ha registrato 40,49 milioni di viaggiatori nel 2023, confermandosi il più grande aeroporto italiano. FCO offre collegamenti diretti con 240 destinazioni in 76 Paesi. 

10° posto: Aeroporto di Istanbul-Sabiha Gökçen (SAW), Turchia 

Con un totale di 37,1 milioni di passeggeri nel 2023, l’aeroporto di Istanbul-Sabiha Gökçen è una parte essenziale del sistema di trasporto aereo della Turchia e funge da importante hub per i voli in Europa e Asia. 

Avete subito un ritardo o una cancellazione del volo?

Quali sono gli aeroporti più grandi del mondo? 

Ecco la classifica degli aeroporti più grandi del mondo nel 2023:   

  • Aeroporto internazionale di Hartsfield-Jackson Atlanta (ATL), USA: 104,7 milioni di persone
  • Aeroporto internazionale di Dubai (DXB), Emirati Arabi Uniti: 87 milioni di persone
  • Aeroporto internazionale di Dallas Fort Worth (DFW), USA: 80 milioni
  • Aeroporto di Londra Heathrow (LHR), Regno Unito: 79,1 milioni
  • Aeroporto internazionale di Denver (DEN), USA: 77,8 milioni
  • Aeroporto internazionale di Istanbul (IST), Turchia: 76,03 milioni di persone
  • Aeroporto di Chicago O’Hare (ORD), USA: 73,9 milioni di passeggeri
  • Aeroporto di Parigi Charles-de-Gaulle (CDC), Francia: 67,42 milioni di persone
  • Aeroporto internazionale di Los Angeles (LAX), USA: 66,02 milioni
  • Aeroporto di Nuova Delhi (DEL), India: 65 milioni di persone

FAQ: l’aeroporto più grande d’Europa

Come può aiutarvi Flightright?

Siete bloccati in aeroporto a causa di un ritardo del volo? Il vostro volo è stato cancellato o siete stati rimossi dall’elenco dei passeggeri (negato imbarco)?

In ognuna delle situazioni descritte, il passeggero ha diritto a un risarcimento.

Secondo il Regolamento UE sui diritti dei passeggeri, i passeggeri hanno diritto a un risarcimento in caso di ritardo, cancellazione, overbooking o perdita di coincidenza. Possono ricevere fino a 600 euro di risarcimento a persona (meno la commissione di successo). Questo risarcimento è indipendente dal prezzo del biglietto. Flightright fa valere i vostri diritti per voi. In tribunale, se necessario.

Suggerimento: Flightright ti aiuta a far valere i tuoi diritti di passeggero! Con noi potete verificare gratuitamente le vostre richieste di risarcimento in due minuti. ✔️Facile, ✔️veloce e senza ✔️rischio

In qualità di portale dei consumatori leader di mercato, Flightright si batte per far rispettare i diritti dei passeggeri aerei. Difendiamo i vostri diritti in caso di ritardo, cancellazione o negato imbarco e facciamo riferimento al Regolamento 261/2004 sui diritti dei passeggeri aerei dell’Unione Europea.

In qualità di esperti nel campo dei diritti dei passeggeri aerei, facciamo valere il vostro diritto al risarcimento contro la compagnia aerea!

Torna in alto