Volare Comodamente con Peso Extra: Consigli - Flightright IT

Volare con i chili di troppo: consigli per viaggiare in tutta comodità

volare con punte di peso eccessive

I fatti più importanti sul tema “Volare con peso in eccesso”.

  • Non esistono limiti di peso universali per chi viaggia in aereo; l’attenzione è rivolta alla sicurezza e al comfort in termini di vestibilità del sedile e lunghezza delle cinture di sicurezza.
  • La necessità di prenotare due posti per i passeggeri in sovrappeso dipende dalla compagnia aerea e da fattori individuali come le dimensioni del sedile e l’altezza.
  • Se la cintura di sicurezza standard dell’aereo non è adatta, i passeggeri possono richiedere un’estensione al personale di bordo.
  • Con la giusta preparazione al volo, viaggiare sarà comodo e sicuro nonostante il sovrappeso.


Avete subito un ritardo o una cancellazione del volo? Verificate subito i vostri diritti e aumentate le possibilità di ottenere un risarcimento.

Conoscete i corridoi, i sedili e le toilette strette degli aerei. La domanda su come funziona il volo con i chili di troppo è ovvia. Chiariamo la questione e vi diamo consigli utili per rendere il vostro viaggio in aereo il più piacevole e privo di stress possibile.

Quanto si può pesare per volare?

Non esistono limiti di peso universali per i passeggeri degli aerei o delle compagnie aeree; l’attenzione si concentra invece sulla sicurezza e sul comfort in termini di vestibilità del sedile. Le dimensioni del sedile e la lunghezza delle cinture di sicurezza sono più importanti del peso del passeggero. 

Si può volare se si è in sovrappeso?

Sì, le persone in sovrappeso possono ovviamente volare sull’aereo. Non ci sono restrizioni da parte delle compagnie aeree per quanto riguarda il peso corporeo dei passeggeri. È consigliabile contattare la compagnia aerea in questione prima del viaggio o verificare online se ci sono informazioni specifiche sulle dimensioni del sedile e sulla lunghezza delle cinture di sicurezza.

Peso 130 kg: posso entrare in un sedile dell’aereo?

Sì, con un peso di 130 kg si dovrebbe entrare in un sedile standard dell’aereo, ma l’adattamento esatto dipende dalle dimensioni del sedile della compagnia aerea in questione. Informatevi quindi sulle dimensioni dei sedili dell’aereo della compagnia aerea e del volo che avete scelto. 

A partire da quanti kg è necessario avere 2 posti a sedere nell’aereo?

La normativa sul peso a partire dal quale è necessario avere due posti a sedere su un aereo varia a seconda della compagnia aerea e può dipendere anche da altri fattori, come l’altezza e la corporatura della persona. Non esiste quindi un peso esatto in chilogrammi per il quale i viaggiatori aerei necessitano di un secondo posto a sedere. Se i viaggiatori aerei non riescono ad adattarsi a un posto a sedere a causa delle dimensioni del sedile della compagnia aerea e delle proprie misure, è più comodo e sicuro prenotare un secondo posto. 

I passeggeri in sovrappeso devono prenotare due posti?

Vi starete chiedendo: devo prenotare due posti per il mio volo se sono una persona molto pesante? In realtà dipende dalla compagnia aerea. Informatevi in anticipo presso la vostra compagnia aerea se la prenotazione di due posti è necessaria per la vostra sicurezza e comodità.

Cosa succede se la cintura di sicurezza dell’aereo non è adatta?

Se la cintura di sicurezza dell’aereo non è adatta, è possibile richiedere un’estensione al personale di bordo. Queste estensioni sono disponibili sulla maggior parte degli aerei e vengono fornite dall’equipaggio per garantire che tutti i passeggeri possano allacciarsi in modo sicuro durante il volo. Tuttavia, informateci con largo anticipo al momento dell’imbarco, della prenotazione o del check-in per assicurarvi che le vostre esigenze siano soddisfatte in modo adeguato. 

Quanto sono lunghe le cinture di sicurezza sull’aereo?

La lunghezza delle cinture di sicurezza sugli aerei può variare, ma le cinture di sicurezza standard in classe economica sulla maggior parte delle compagnie aeree sono lunghe circa 117-142 cm.

La compagnia aerea può rifiutarsi di trasportarmi?

Una compagnia aerea può rifiutarsi di trasportare passeggeri in sovrappeso se ciò rappresenta un rischio per la sicurezza o la salute. È più probabile che la compagnia aerea rifiuti di trasportarvi se non avete prenotato un secondo posto, anche se sarebbe stato necessario. Se avete prenotato un secondo posto, è quindi molto improbabile che vi venga negato l’imbarco.

Avete problemi con una cancellazione o un ritardo del volo e non volete accettarlo senza fare nulla? Non dovreste farlo nemmeno voi. Dopo tutto, in molti casi di ritardo o cancellazione avete diritto a un risarcimento.
Potete contare sul supporto dei nostri esperti nei seguenti casi:
Compensazione per ritardo del volo, compensazione per cancellazione del volo
Compensazione per overbooking
Indennità per negato imbarco
Ordinate Flightright comodamente online:

Facciamo valere i vostri rimborsi e risarcimenti!
Con noi potete verificare gratuitamente i vostri reclami in due minuti. Potete ricevere fino a 600 euro di risarcimento per persona (meno la commissione di successo).

Anche voi avete perso una coincidenza? Controllate subito il vostro volo. Semplice ✔ veloce ✔ e senza rischi ✔

Non riesco a stare nel posto a sedere: cosa fare?

Se al momento della prenotazione vi rendete conto che non riuscirete a stare nel sedile dell’aereo, dovrete prenotare anche il posto accanto al vostro. Un’alternativa è quella di passare a una classe superiore, come la Business o la First Class, che offrono più spazio. 

Se vi accorgete solo sull’aereo di non riuscire a stare nel sedile, non preoccupatevi e parlate con il personale di bordo: troverete sicuramente una soluzione. Spesso è possibile trasferire i passeggeri e quindi offrirvi un posto che non abbia un vicino.

Volare con peso in eccesso: doppio posto, doppia richiesta di risarcimento

In caso di problemi di volo, come ritardi o cancellazioni, spesso si ha diritto a un risarcimento a seconda delle circostanze. La richiesta di risarcimento si applica a persona, ma se si prenotano due posti, sorge spontaneo chiedersi se si ha diritto a un doppio risarcimento. 

Purtroppo non esiste una risposta chiara a questa domanda, poiché si tratta di una zona grigia. Ad esempio, le compagnie aeree sostengono che non è possibile presentare richieste di risarcimento per i neonati che viaggiano con voi, in quanto il bambino non ha un proprio biglietto aereo. Ma con due posti a sedere, in teoria si hanno anche due biglietti aerei.

Flightright conduce procedimenti giudiziari per i passeggeri che hanno prenotato due posti. Tuttavia, non è certo che i tribunali concedano un doppio risarcimento. Le decisioni dei tribunali variano da caso a caso. Tuttavia, vale sempre la pena di far valere la propria richiesta di risarcimento anche se si dispone di due posti e di informarci della propria situazione.

Consigli e suggerimenti per volare con un (grave) eccesso di peso

Volare con peso e dimensioni in eccesso è una sfida particolare per molti passeggeri. Ma non preoccupatevi, con i giusti preparativi e alcuni trucchi, il vostro volo può essere rilassato e confortevole. Suggerimenti per le persone piene e alte:

1. Informare la compagnia aerea

Informate in anticipo la compagnia aerea delle vostre esigenze. In questo modo la compagnia aerea avrà la possibilità di prendere le disposizioni del caso e di rendere il volo il più confortevole possibile.

2. Prenotare un secondo posto

Come già detto, dovreste prendere in considerazione un secondo posto a sedere se pensate che uno non sia sufficiente.

3. Chiedere un altro posto all’imbarco

Se non avete prenotato un secondo posto al momento della prenotazione ma ora pensate di averne bisogno, parlate con il personale al momento dell’imbarco. Chiedete le opzioni disponibili e la compagnia aerea vi fornirà sicuramente una soluzione adeguata.

4. Non prenotare un posto XL

I passeggeri alti con gambe lunghe beneficiano dello spazio per le gambe dei sedili XL. Tuttavia, il posto XL non è una buona soluzione per i viaggiatori corpulenti, poiché spesso sono più limitati in termini di larghezza del sedile.

5. Non prenotate un posto per l’uscita di emergenza

La fila per l’uscita di emergenza è solo un’altra parola per indicare il posto XL. Se la compagnia aerea chiama i posti XL “uscita di emergenza”, significa anche che avrete più spazio per le gambe ma in genere meno larghezza del sedile. 

6. Indossare abiti comodi

Un abbigliamento comodo in aereo è importante per i passeggeri corpulenti, in quanto aumenta il comfort, favorisce la circolazione sanguigna, facilita l’adattamento ai cambiamenti di temperatura e offre maggiore libertà di movimento.

7. Prenotare la classe business

Se il vostro budget lo consente, prendete in considerazione la possibilità di prenotare un posto in business class. Di solito offrono più spazio e comfort.

8. Prenotare la Premium Economy

Un’alternativa più economica alla Business Class è la Premium Economy, che offre più spazio e comfort rispetto alla classe Economy standard.

9. Evitare le toilette degli aerei

Sappiate che le toilette degli aerei sono spesso molto anguste. Se necessario, pianificate il viaggio e utilizzate le toilette dell’aeroporto prima dell’imbarco.

10. Chiedere un estensore per la cintura di sicurezza

Se la cintura di sicurezza standard non entra, chiedete un estensore della cintura, in modo che la cintura entri, siate al sicuro e la cintura non si tagli in modo scomodo.

Conclusioni sul volo con peso in eccesso

Volare con un peso in eccesso non deve essere un ostacolo a un viaggio piacevole. Con una buona preparazione e la consapevolezza delle opzioni e dei servizi disponibili, è possibile rendere il volo confortevole e privo di stress. Informandosi sui regolamenti delle compagnie aeree, scegliendo le giuste opzioni di posto a sedere e optando per un abbigliamento comodo, ci si può concentrare su ciò che è importante: arrivare a destinazione.

Come può aiutarvi Flightright?

Siete bloccati in aeroporto a causa di un ritardo del volo? Il vostro volo è stato cancellato o siete stati rimossi dall’elenco dei passeggeri (negato imbarco)?
In ognuna delle situazioni descritte, il passeggero ha diritto a un risarcimento.

Secondo il Regolamento UE sui diritti dei passeggeri, i passeggeri hanno diritto a un risarcimento in caso di ritardo, cancellazione, overbooking o perdita di coincidenza. Possono ricevere fino a 600 euro di risarcimento a persona (meno la commissione di successo). Questo risarcimento è indipendente dal prezzo del biglietto. Flightright fa valere i vostri diritti per voi. In tribunale, se necessario.

Suggerimento: Flightright ti aiuta a far valere i tuoi diritti di passeggero! Con noi potete verificare gratuitamente le vostre richieste di risarcimento in due minuti. ✔️Facile, ✔️veloce ✔️senza rischi

In qualità di portale dei consumatori leader di mercato, Flightright si batte per far rispettare i diritti dei passeggeri aerei. Difendiamo i vostri diritti in caso di ritardo, cancellazione o negato imbarco e facciamo riferimento al Regolamento 261/2004 sui diritti dei passeggeri aerei dell’Unione Europea.

In qualità di esperti nel campo dei diritti dei passeggeri aerei, facciamo valere il vostro diritto al risarcimento contro la compagnia aerea!

Torna in alto