Ritardi e Cancellazioni di voli con Meridiana? Scopri come gestirli
Meridiana è la seconda compagnia aerea Italiana, dopo Alitalia, la compagnia di bandiera. La compagnia dimostra avere un approccio serio e professionale per quanto riguarda cancellazione e ritardi dei propri voli. Tuttavia, come anche con le migliori compagnie, è assolutamente possibile imbattersi in disagi e ritardi non così brevi.
L’obiettivo di FlightRight è quello di far sentire la tua voce e sottolineare i tuoi diritti in caso di ritardi o cancellazioni di voli. Molti non sono a conoscenza che, sotto le opportune condizioni, per un disagio causato dalla compagnia si può avere diritto ad un rimborso fino a 600€.
Proprio per questo abbiamo messo a disposizione il nostro strumento per verificare online e in pochi minuti se hai diritto ad un rimborso da Meridiana.
Hai subito un disagio come passeggero aereo? Controlla subito se hai diritto ad un risarcimento da Meridiana.
Ho dei diritti se il mio volo con Meridiana è stato ritardato?
- Sottostando alla normativa EU, potresti avere diritto ad un risarcimento da 250€ fino a 600€
- Il risarcimento può essere richiesto per voli ritardati negli ultimi 1,5 anni
- La normativa ti assicura un risarcimento nel caso di ritardi superiori alle tre ore, cancellazioni o overbooking
Come fare per ottenere rimborso per un ritardo con Meridiana?
- Raccogli informazioni direttamente dalla compagnia sulle cause del ritardo
- Acquisisci prove tangibili che confermino il ritardo: ricevute di acquisto, buoni spesa, fotografie
- Rendi evidenti i diritti e i benefici che, secondo la normativa, ti aspettano in aeroporto
- Calcola il tuo rimborso potenziale con il nostro gratuito calcolatore di indennizzo
Scopri gli ultimi voli cancellati o che hanno subito ritardo con Meridiana
Vuoi essere sicuro di avere diritto ad un rimborso? Non perdere ulteriore tempo, controlla subito la tabella qui sotto e verifica se il tuo volo ne fa parte.
Non sai come procedere per ottenere i soldi che ti spettano? Flightright è qui per te.
Vogliamo rivendicare i tuoi diritti come passeggero aereo, rendendo più semplice la strada che ti separa dal tuo risarcimento. Aiuta la compagnia a migliorare, inoltra a Meridiana i tuoi reclami attraverso Flightright, ottieni il rimborso che ti spetta in pochi minuti.
Scegli i tuoi diritti, scegli Flightright.
Cerca
Hai sempre diritto ad un rimborso per un ritardo con Meridiana?
Meridiana è la seconda compagnia Italiana e, come tale, mostra sempre un certo rigore in quanto puntualità. La compagnia prevede delle polizze di rimborso ma, come succede con le altre compagnie, non sono mai chiare le condizioni sotto le quali un passeggero aereo, che ha subito un disagio, ha diritto ad un rimborso. Ecco perché noi di Flightright vogliamo far chiarezza sulla questione, sottolineando i disagi per i quali è previsto un rimborso.
Seconda una trattativa Europea del 2004, il rimborso dipende esclusivamente dal numero di ore di ritardo e dalla distanza del volo. Anche se hai scelto una compagnia low-cost, non è scontato che il tuo volo ritardi, allo stesso modo, potresti aver diritto a risarcimenti come con qualsiasi altra compagnia.
Se il volo o qualsiasi altro mezzo sostitutivo, arriva a destinazione almeno tre ore dopo quelle previste dal biglietto aereo, hai diritto ad un rimborso.
I voli soggetti a rimborso devono decollare o atterrare nell’Unione Europea e, nell’ultimo caso, la compagnia in questione deve avere sede in Europa.
Non importa se il tuo volo fosse per uno scopo lavorativo o di svago, se ci sono le condizioni per il rimborso, tu ne hai diritto, lo scopo del volo non ha importanza, così come il costo del biglietto.
Puoi fare ricorso per ottenere il tuo risarcimento su voli che risalgono agli ultimi sei anni, inoltre, coupon offerti dalla compagnia per alloggi e cibo non sollevano la compagnia stessa dal pagare il risarcimento dovuto. Tuttavia, esistono cause imprevedibile che sollevano la compagnia dalla responsabilità di rimborso, come scioperi e pericolosi eventi climatici.
Quando hai diritto ad un rimborso per un disagio causato da Iberia?
- Ritardo: Se il tuo volo è arrivato a destinazione con più di 3 ore di ritardo hai diritto ad un rimborso da Meridiana, la cifra dipende dalla lunghezza della tratta.
- Cancellazione: Se il tuo volo è stato cancellato meno di 14 giorni prima della partenza, hai diritto ad un risarcimento da Meridiana.
- Sovra prenotazione: Se il tuo volo ha avuto più prenotazioni di quelle massime consentite e non si trova posto per te, questo equivale a negare l’imbarco, pertanto hai diritto ad un rimborso.
- Mancate Coincidenze: Se hai prenotato un volo che prevede scali e cambi di volo e sei arrivato tre ore più tardi l’orario previsto sul biglietto per mancata coincidenza, hai diritto ad un rimborso.
Andiamo ad osservare nel dettaglio la cifra del rimborso che ti spetta, basata sulle cause del ritardo del tuo volo.
- Ritardo su una tratta di breve distanza – inferiore ai 1500 km – I passeggeri hanno il diritto ad un rimborso di 250€ da parte di Meridiana
- Ritardo su una tratta di media distanza – Compresa tra 1500 km e 3500 km – I passeggeri hanno il diritto ad un rimborso di 400€ da parte di Meridiana
- Ritardo su una tratta di lunga distanza – oltre i 3500 km – I passeggeri hanno il diritto ad un rimborso di 600€ da parte di Meridiana
Ritardo, cancellazione, negato imbarco o coincidenza persa? Ecco cosa Le spetta:
Tratte brevi fino a 1500 km | Tratte medie fino a 3500 km | Tratte lunghe oltre 3500 km |
per es. Roma – Berlino | per es. Roma – Lisbona | per es. Roma – Abu Dhabi |
250€ | 400€ | 600€ |
Come accedere alla compensazione con Meridiana?
Nel caso in cui il tuo volo ha subito un ritardo e ci sono gli estremi per richiedere una compensazione determinata dalla legge Europea, è necessario mettere in pratica le seguenti azioni per accedere alla compensazione che ti spetta. Il passaggio più complicato e più importante da compiere è quello di dimostrare alla compagnia stessa i diritti che la legge Europea mette a tua disposizione con prove tangibili che attestino il ritardo subito. Accedere ai database dei voli per ricercare situazioni simili al tuo caso e poter verificare che il Regolamento Europeo numero 261/2004 sostenga la tua posizione è decisamente l’operazione più complessa che il processo richiede. Proprio per questo, molte richieste di compensazione non vengono mai portate a termine, sia per le spese legali, sia per il rischio di perdere la causa utilizzando i metodi tradizionali.
In alternativa, esiste un metodo molto più semplice e sicuro che ti permette di accedere alla tua compensazione direttamente dal confort di casa tua. Noi di Flightright vogliamo schierarci dalla tua parte per rivendicare i tuoi diritti. Puoi scegliere di inoltrare la tua domanda di compensazione attraverso i nostri servizi, risparmiando tempo e denaro. Con il nostro calcolatore di indennizzo gratuito puoi calcolare la somma potenziale della compensazione che ti spetta, in pochi minuti potrai avere accesso ad una completa analisi della situazione del tutto gratuita. A quello che segue queste azioni, ci pensiamo noi. Per più di 8 anni siamo stati al fianco di 11 milioni di viaggiatori che hanno subito dei disagi, lottando per i loro diritti.
Flightright è il metodo sicuro e affidabile per far sentire la tua voce.
Quali sono i servizi aggiuntivi in aeroporto offerti da Meridiana?
Se il tuo volo ha subito un grave ritardo, hai diritto immediato a dei benefici e dei servizi di base. Questi diritti possono variare in base alla distanza del tuo volo. Andiamo a vedere nello specifico a quali servizi e benefici hai accesso in base alle condizioni del tuo ritardo:
- Tratta Breve: almeno 2 ore di attesa – Bibite e consumazioni gratuite, due chiamate telefoniche, emails o fax.
- Tratta Media: almeno 3 ore di attesa – Bibite e consumazioni gratuite, due chiamate telefoniche, emails o fax.
- Tratta Lunga: almeno 4 ore di attesa – Bibite e consumazioni gratuite, due chiamate telefoniche, emails o fax.
In questi casi, senza tener conto della tratta del tuo volo, hai diritto a ritirarti dal tuo volo. La compagnia aerea in questione è obbligata a rimborsare il tuo biglietto o ad offrirti un metodo di trasporto alternativo per raggiungere la tua destinazione.
Partenza rimandata al giorno seguenteHai pieno diritto ad alloggiare in un hotel a spese della compagnia, incluso il trasporto dall’aeroporto all’alloggio e viceversa. Contatta direttamente la compagnia aerea e chiedigli di confermare il tuo Hotel e il trasporto.
Il tuo volo non è ancora decollato?
Inserisci subito i dettagli del tuo futuro volo e ti faremo sapere se hai diritto ad un risarcimento. Inserisci i dettagli del tuo volo qui:
- Fino a 600€ di risarcimento a persona
- Piú di 11.000.000 clienti soddisfatti
- 99% di sentenze favorevoli in tribunale
Consigli utili e informazioni su Meridiana
Meridiana è la seconda compagnia Italiana, fondata nel 1964. Sebbene la compagnia si è rinnovata più volte nel corso degli anni, migliorando i suoi servizi e cambiando più volte il proprio nome, non ha mai perso di professionalità e serietà. Con numerosissime rotte a disposizione, la compagnia ha introdotto dei programmi speciali per i suoi fedelissimi clienti, che consentono di vincere voli verso 220 destinazioni diverse.
La puntualità non è un problema per Meridiana
La puntualità è un punto a favore di questa compagnia, così come le rare cancellazioni di voli. La compagnia limita i propri ritardi per cause imprevedibili, come scioperi e pessime condizioni metereologiche. Con percentuali estremamente basse in quanto ritardi e cancellazioni dello 0,24%, la compagnia sembrerebbe essere una delle più affidabili in quanto puntualità. Tuttavia, in caso di disagi, Flightright è sempre pronto per rivendicare i tuoi diritti come passeggero aereo e per inoltrare un reclamo a Meridiana.
Hai avuto problemi di volo con Meridiana?
Flightright si prende cura dei Suoi diritti in caso di ritardi, cancellazioni o imbarchi negati e si impegna a garantire che Lei riceva il Suo risarcimento dalla compagnia aerea.